Tutela del segnalante interno ed esterno (Whistleblower)

Art. 54-bis, D.Lgs. 165/2001
Piano Nazionale Anticorruzione

L’A.P.S.P. “Giovanni Endrizzi” ha adottato un proprio protocollo per la segnalazione di illeciti e irregolarità (whistleblowing), di seguito consultabile e scaricabile.

Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti e definiti dal protocollo:

  • Canale interno (prioritario)
  • Canale esterno (gestito da A.N.AC)

CANALE INTERNO

Le segnalazioni dovranno essere presentate prioritariamente mediante un’apposita piattaforma informatica, raggiungibile al link https://apsplavis.whistleblowing.it/.

La piattaforma, appositamente realizzata per le pubbliche amministrazioni, garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

In alternativa, è possibile presentare le segnalazioni anche tramite e-mail.

L’Azienda ha predisposto a tal fine un modello di segnalazione e una casella di posta elettronica dedicata, presidiata dal solo RPCT all’indirizzo mail anticorruzione@apsplavis.it che dovrà essere utilizzata dal “segnalante” per l’invio del modulo scaricabile di seguito.

In alternativa può effettuare la medesima segnalazione di persona, formalizzandola per iscritto in presenza del Responsabile Anticorruzione, il quale in questo caso rilascerà una fotocopia da lui sottoscritta per ricevuta.

CANALE ESTERNO (gestito da A.N.A.C.)

L’Autorità competente per le segnalazioni esterne è l’ANAC. È possibile segnalare all’Autorità solo laddove ricorra una delle seguenti condizioni:

  1. la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  2. la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  3. la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Le predette segnalazioni potranno essere comunicate ad ANAC direttamente tramite la piattaforma internet appositamente predisposta da quest’ultima e accessibile al link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing o all’indirizzo di posta elettronica dalla stessa attivato: whistleblowing@anticorruzione.it.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2024, 08:18