Chi siamo

Introduzione - immagine decorativa con fiori

A.P.S.P. Giovanni Endrizzi

La Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – A.P.S.P. – Giovanni Endrizzi di Lavis offre un insieme di servizi che spaziano da quello principale di R.S.A. – Residenza Sanitaria Assistenziale – a quello di casa soggiorno, dall’accoglienza diurna alle prestazioni di fisioterapia per l’intera comunità e tutte le fasce d’età.

La A.P.S.P. è un’Istituzione inserita nella rete di protezione sociale del territorio. Attraverso i propri servizi (socio-assistenziali e sanitari), cerca di tutelare la salute con la massima qualità di vita possibile.

Principalmente vuole offrire alla persona residente un luogo di vita che valorizzi la sua autonomia personale, anche se ridotta.

Entrata casa di riposo
Giardino della Casa di Riposo

Storia

La Casa di Riposo di Lavis fu fondata agli inizi del 1900 per iniziativa di alcuni cittadini di Lavis, che “avendo riconosciuta la situazione di estremo disagio in cui molte persone della borgata in stato di solitudine e parecchie famiglie che erano costrette a vivere con malati cronici in casa, magari in un solo ambiente, lanciano l’idea di erigere una Casa di Ricovero”. Il 25 aprile 1925 l’Ospedale – Casa di Ricovero venne inaugurato.

(Fonte: Statuto – riferimento alla cronistoria “dell’Ospedale Ricovero di Lavis” 1928 di Giovanni Endrizzi)

Leggi la cronistoria scritta dal nostro Fondatore Giovanni Endrizzi

L’azienda attua questi principi e finalità attraverso la predisposizione di piani di intervento individualizzati a valenza socio-assistenziale, riabilitativa, sanitaria e relazionale, finalizzati al mantenimento ed al recupero delle capacità di autonomia del singolo nel rispetto dei suoi tempi, ritmi, abitudini di vita.

Particolare attenzione viene posta al mantenimento delle relazioni con la rete familiare, amicale e sociale.

Entrata casa di riposo